




Gioia del Pastore a latte crudo
®
Formaggio di pecora bucciato a lavorazione artigianale
Codice prodotto
Disponibilità
La nostra GIOIA, in quanto è un piacere poter proporre un formaggio che rappresenta l’amore per questo lavoro, può sembrare un’esagerazione, ma è la realtà; questo formaggio proviene dalla lavorazione artigianale, ma soprattutto dall’amore e la cura del gregge, che questo nostro pastore amico, mette nel proprio lavoro.
Risulterebbe difficile descrivere questo formaggio senza prima spiegare il lavoro che c’è dietro e soprattutto da dove nasce. Una famiglia dedita a questo lavoro, pieno di sacrifici, in mezzo alla pastorizia (accudire il gregge, l’alimentazione, il pascolo, la mungitura) e alla lavorazione del formaggio, pertanto non stiamo parlando di un caseificio industriale, ma di una lavorazione totalmente manuale. Non ci sono polivalenti di acciaio, ma una piccola caldaia di rame.
Per descrivere la lavorazione di questo pecorino prima occorre soffermarsi sul benessere delle pecore e delle ottime condizioni igieniche a cui sono sottoposte, questo è il primo segreto, poi ci sono le mani e la tecnica ancestrale di caseificazione.
Il latte lavorato crudo, con l’aggiunta solo del caglio animale, senza ulteriore aggiunta di fermenti, in quanto la flora microbica è quella autoctona del latte stesso. La cagliata viene rotta con lo spino a chicco di riso e deposta manualmente nelle fuscelle.
La salatura viene fatta a secco.
Un segreto che lo rende particolare è il lavaggio che avviene in modo molto particolare, infatti proprio grazie a questo trattamento che il formaggio acquisisce un sapore unico e diverso dal solito.
La crosta se pulita è edibile, anzi, si può definire la parte migliore di questo pecorino.
Nel 2012 si è classificato primo al Concorso Nazionale ALMA CASEUS come miglior formaggio di fattoria a latte crudo.
Nel 2014 ha ricevuto una Menzione Speciale all’ALMA CASEUS come formaggio di fattoria.
Nel 2016 sempre all’ALMA CASEUS si è piazzato terzo nella solita categoria.
LATTE di pecora crudo, caglio e sale.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto, con lo spigolo leggermente arrotondato;
Aspetto esterno: crosta sottile ma irregolare, in quanto liscia ma a tratti leggermente rugosa, anche il colore che può variare dal giallo paglierino scarico a intenso;
Aspetto interno: la pasta è compatta di colore bianco panna, molle e leggermente adesiva al taglio, con un occhiatura fine appena accennata (che però varia in funzione delle stagioni);
Odore: al naso di panna, burro fresco, vegetale di erba e fiori, ma anche caratteristico animale;
Sapore leggermente salato con sentori erbacei ed animali, ha la pasta leggermente adesiva, di buona persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
Ottimo in piatto di formaggi, perché messo accanto ad altri, che magari possono essere a latte pastorizzato, questo spiccherà ed esalteranno al massimo le sue caratteristiche.
- Abbinamenti Enologici
Vino rosso giovane come ad esempio un syrah o un merlot.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma nuda
Peso per confezione
Circa 1400 grammi
Confezioni per collo
2 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 4°C a +8°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 60 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Etichetta | PAP 21 | Carta |
Nastro | PP 5 | Plastica |
Un quarto SV
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Metà SV
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.