World Cheese Awards – De’ Magi ha compiuto una magia

Indice dei Contenuti

L’ edizione 2022 dei World Cheese Awards ha segnato un vero e proprio record, infatti ammessi al concorso mondiale dedicato ai formaggi c’erano ben 4.434 iscritti, di 900 produttori da 42 nazioni differenti.

A questa edizione svoltasi nel Galles a Newport, sono giunti 265 giudici da 38 Paesi, ciascuno dei quali ha assaggiato, annusato e classificato circa 50 formaggi. Gli oltre 4 mila formaggi sono stati classificati nelle quattro categorie Bronzo, Argento, Oro e Super Oro, nelle quali l’Iitalia ha avuto un totale di 290 prodotti vincitori, di cui 14 super oro, 52 oro, 98 argento e 126 bronzo.

Fra i 98 formaggi Super Oro, la giuria qualificata di esperti ne ha selezionati 16 per la finalissima. Vincitrice dei World Cheese Awards 2022 e stata la groviera svizzera dell’azienda Vorderfultigen affinata da Gourmino.

La vera notizia però è che la groviera svizzera ha vinto totalizzando 103 punti ed ha battuto di poco il nostro Gorgonzola Dolce DOP, piazzatosi secondo al mondo con 98 punti.

Che dire? L’emozione è forte perchè sapere che uno dei nostri formaggi, selezionato a lungo ha ottenuto un piazzamento ed un riconoscimento cosi importante, ci riempie di orgoglio, soprattutto per le nostre scelte dei bravi casari e produttori dei quali ci avvaliamo per proporre alla nostra clientela solo il meglio!

Ma non finisce qui, oltre al super oro con il Gorgonzola Dolce DOP abbiamo ottenuto anche una medaglia d’oro con un nostro erborinato di nuovissima creazione, dal nome curioso, il COCCO LA MELA, affinato con liquore di mela verde, chicchi di melagrana, glassato al cioccolato e granella di cocco.

Per coronare il tutto anche una splendida medaglia di bronzo su un altro Gorgonzola Piccante DOP, che conferma nuovamente la capacità non solo di praticare il giusto affinamento e raggiungere la corretta maturazione dei formaggi, ma alla base di tutto c’è il saper scegliere il giusto partner che sa produrre negli standard elevati, così come gli viene richiesto dalla nostra azienda.

È risaputo che ogni affinatore è un po’ geloso dei propri fornitori, a volte custodi delle sue ricette, ma una gioia e una soddisfazione cosi grande non può essere goduta da soli, e siccome siamo abituati a condividere i nostri piccoli e grandi successi con le persone che meritano, questo premio in primis lo condividiamo con la Latteria di Cameri, il vero artista di questo splendido gioiello caseario; non solo, vorrei condividere questa gioia, con tutto lo staff che compone l’azienda De’Magi e che ogni giorno cerca di mantenere la massima attenzione ed impegno, per adempiere alle rispettive mansioni. Per ultimi, ma non meno importanti, condivido questi risultati con la mia famiglia, mia mamma, mia moglie, i miei figli e tutte le persone che mi vogliono bene.

Andrea

Altri articoli che ti potrebbero interessare

error: Content is protected !!