Thegamino (Tègamino) al Tartufo
Formaggio a due latti a crosta fiorita al tartufo
Codice prodotto
Disponibilità
Scusate il gioco di parole, anche per questo formaggio si legge Tègamino e si scrive TheGamino, che appunto in inglese non vuol dire nulla, ma in toscana è il nome di una piccola “padellina”, dove solitamente si cuociono le uova, e non a caso questo formaggio si sposa bene con le uova, ma anche inserito nel risotto o nella pasta.
Abbiamo voluto caratterizzare nell’aspetto anche questo formaggio in modo che desti l’attenzione di chi lo vede, per esserne incuriosito e quindi per acquistarlo. Ovviamente, siamo sicuri che una volta assaggiato, saprà accontentare i gusti dei fortunati commensali, per le sue caratteristiche organolettiche, ma come si è soliti fare, cerchiamo anche di “vestirlo” ed esaltarlo in modo adeguato. Questo The Gamino, ovvero piccolo gioco, ha dei simboli che per i più giovani, o per coloro che fanno uso di videogames, sono molto familiari… poi non volendo, abbiamo centrato una serie che è uscita in TV che raccoglie molto seguito ed interesse da tutte le fasce di età. Quindi, possiamo dire che con questo formaggio siamo al passo coi tempi e non resta indifferente.
Questo formaggio viene realizzato con latte di vacca e di pecora, al quale viene aggiunto il tartufo estivo in cagliata e poi lasciato maturare, in modo che si ricopra da una leggera crosta fiorita. Al suo interno ha una pasta molle, che in alcune forme e quando il formaggio aumenta la maturazione tende ad ammorbidirsi ulteriormente, diventando più che cremosa.
LATTE di vacca pastorizzato, LATTE di pecora pastorizzato, tartufo (tuber aestivum 2%), PANNA pastorizzata, caglio, sale e aroma. Trattato in crosta con paprika dolce, polvere di spinaci e polvere di barbabietola.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane irregolari e scalzo dritto (anche se a volte si lascia andare) e spigolo vivo;
Aspetto esterno: crosta sottile, fiorita non omogenea, di colore bianco avorio scarico, con presenza di punti e macchie scure, (per via del tartufo inserito nella cagliata) e presenza dei colori impiegati per impreziosire la faccia superiore. La crosta si presenta elastica e con evidenti segni della griglia dove viene fatta asciugare nel primo periodo di maturazione;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura presente fine e sparsa in modo disomogeneo, il colore è avorio scarico con presenza di puntini neri dovuti alla presenza del tartufo;
Odore: lattico di panna cotta, lievito e vegetale lieve sentore di fungo e di tubero;
Sapore: un dolce medio elevato, acido medio-basso e leggermente salato, ha una pasta leggermente adesiva, molto adesivo e deformabile in bocca con un aroma di media persistenza, dove prevale nel retronasale una delicata sensazione di tartufo.
- Abbinamenti Gastronomici
Ottimo gustato crudo in un plateau di formaggi, ma fantastico per l’utilizzo in cucina, visto la sua propensione a fondersi e fare una crema semi liquida. Ottimo per la preparazione di un risotto o per accompagnare le uova.
- Abbinamenti Enologici
Vino bianco aromatico e strutturato oppure una bollicina elegante.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Incartata singolarmente con pellicola
Peso per confezione
300 grammi circa
Confezioni per collo
6 pezzi
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni
Ordine minimo
1 collo (6 pezzi)
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Incarto | Cellophane 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.