Le Contrade di capra
Formaggio fresco di capra aromatizzato con le spezie
Codice prodotto
Disponibilità
Caprino fresco, che all’apparenza ha questi spicchi colorati, come a voler celebrare le tradizioni di paese, dei quali la Toscana è piena. Infatti in ogni borgo o città ci sono, per motivi più o meno storici le suddivisioni in quartieri, rioni, sestieri, terzieri, comunque denominate contrade, alle quali spesso sono collegate delle rievocazioni storiche e fungono come punto di aggregazione sociale, le stesse sono sempre contraddistinte e caratterizzate da colori, spesso anche rappresentati con immagini e geometrie in drappeggi e bandiere.
Andrea Magi per tanti anni ha praticato per passione l’antica arte della bandiera ed è sempre stato affezionato alle manifestazioni storiche di ogni genere, ordine e grado, pertanto l’affinatore ha voluto rappresentare questi usi e costumi, questi territori e la loro storia, con un formaggio simbolico, caratterizzato da vari colori, che assume un aspetto estetico di impatto, ma la funzione dei colori è duplice, in quanto oltre a consentire una visibilità cromatica, i colori ne caratterizzano anche l’aspetto organolettico.
Questo formaggio viene prodotto solo con latte di capra e si definisce una lavorazione lattico-presamica, oltre ad essere gradevole esteticamente è molto appetitoso e stuzzicante grazie alla sua elevata acidità, che tutto sommato è equilibrata rispetto il resto dei sapori.
Per i colori utilizziamo sempre spezie ed aromi diversi: cannella in polvere, zenzero, curcuma, spinaci, paprika, carbone vegetale e barbabietola, non c’è una regola per l’accostamento dei colori, in modo che ognuno potrà identificarsi in un formaggio oppure un altro, in funzione al suo credo di appartenenza.
La crosta è edibile, ma dovrà essere consumato quanto prima per evitare l’insorgenza di muffe, fino a che le stesse sono bianche va bene, può essere gustata anche la crosta, ma in caso si trasformino in grigie o verdi è consigliabile asportare la crosta e mangiare solo l’interno.
LATTE di capra pastorizzato, caglio, sale, (aggiunta in crosta cannella in polvere, zenzero, curcuma, spinaci, paprika dolce, carbone vegetale e barbabietola).
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Spagna
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane irregolari e scalzo dritto irregolare, tutto questo perché durante la maturazione tende a deformarsi creando bombature ed avvallamenti;
Aspetto esterno: crosta sottilissima (in alcuni casi pelle, dato che si stacca), rugosa e grinzosa e molto umida e morbida, di colore amaranto scarico con colorazioni che variano di intensità;
Aspetto interno: la pasta è di color panna, gessata ma leggermente cremosa sul sotto-crosta, non ha unghia, al centro si trovano le marasche intere;
Odore: al naso si sente dello yogurt, lievito, un delicato erbaceo fresco, ma soprattutto il fruttato che ricorda appunto la confettura di amarene, accompagnato da un odore animale tipico caprino, in particolare di stalla, complessivamente molto aromatico ma armonico.
Sapore: dolce medio, elevato se si mangia la marasca, mediamente sapido, medio basso l’acido, tutto sommato molto equilibrato con la sua caratteristica “sinfonia di aromi”;
- Abbinamenti Gastronomici
Da impiegare per impreziosire un piatto di formaggi oppure ottimo in un antipasto assieme a degli affettati.
- Abbinamenti Enologici
Un vino bianco strutturato (sarà difficile l’accostamento data la diversità di spezie all’interno della stessa forma)
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Incartata singolarmente con pellicola
Peso per confezione
300 gr circa
Confezioni per collo
4 pezzi
Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
20 giorni
Ordine minimo
1 collo (4 pezzi)
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Film | LDPE 4 | Plastica |
Vassoio | FOR 50 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.