Fossa D’Oro “RISERVA 2024”
Formaggio di pecora stagionato nelle fosse arenarie
Codice prodotto
Disponibilità
Questo formaggio nasce dalla nostra continua ricerca di perfezionamento, con l’obiettivo di elevare ulteriormente un prodotto già di alta qualità. Per il 2024, abbiamo creato un’edizione limitata di sole 100 forme, un’offerta esclusiva pensata per i nostri clienti più esigenti.
Il processo di affinamento ha visto il Crosta d’Oro stagionare per diversi mesi, prima di essere trasferito, nel mese di luglio, nella fossa Gualtieri a Sogliano sul Rubicone. Qui, secondo la tradizione, è rimasto fino al 2 novembre, quando è stato “sfossato” e riportato nel nostro laboratorio.
Il profumo intenso, che caratterizza il formaggio una volta estratto dalla fossa, è un’esperienza sensoriale unica. Quando il formaggio è giunto nel nostro laboratorio, l’aroma ha pervaso l’ambiente, rispecchiando la particolare alchimia creata dalle condizioni naturali della fossa.
Dopo averlo assaggiato possiamo dire che è il miglior formaggio di Fossa che abbiamo mai proposto, questa estate molto calda, ha fatto sudare e perdere tantissimo peso, ci aspettavamo un formaggio piccante, invece è dolce e saporito e intenso, ma non salato o eccessivamente piccante. La sua peculiarità è il profumo e l’aroma talmente tanto intenso che è uguagliabile a quello del tartufo, infatti è un formaggio prezioso e raro.
La crosta è edibile e anch’essa ricca di aromi, non perdete l’occasione di assaggiarlo.
LATTE di pecora pastorizzato, sale, caglio, fermenti lattici.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: una diversa dall’altra, forma indefinita con le tipiche irregolarità che lo caratterizzano;
Aspetto esterno: crosta dura e compatta ma molto sottile, untuosa, liscia e di color giallo paglierino scarico con chiazze più scure, quasi ambrate.
Aspetto interno: pasta compatta di color avorio con presenza di macchie rosate e delle sfoglie e cavernosità dove si concentra il grasso disciolto, per via della fermentazione subita in fossa. Ha un’occhiatura fine, irregolare e lucida e una pasta molto friabile, compatta e dura quasi gessata, che grana al taglio;
Odore: si avvertono sentori lattico di burro fuso, brodo di carne, vegetale di erba fermentata, un sentore animale molto pronunciato e soprattutto in crosta una sensazione di tubero e sottobosco;
Sapore: sapore dolce e sapido, leggera acidità acido e leggermente amaro (specialmente in crosta), con un piccante ma non elevato, la parte aromatica è molto persistente.
- Abbinamenti Gastronomici
Solitamente questa tipologia di formaggio, dato il suo forte carattere, viene utilizzato in piccole dosi, grattugiato o per la mantecatura di primi piatti. Questo lo consigliamo anche da inserire nei taglieri e nelle degustazioni. Anzi l’ideale sarebbe far assaggiare in sequenza, prima il crosta d’oro classico e poi il Fossa d’Oro, in modo da far capire come evolve il solito formaggio in funzione alla sua condizione ambientale.
- Abbinamenti Enologici
Rosso corposo e strutturato, una bollicina importante e strutturata, ma anche un vino dolce da dessert. Perché no, potrebbe essere interessante anche l’abbinamento con un distillato.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma sottovuoto
Peso per confezione
Circa 1,1 Kg
Confezioni per collo
4 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da +2°C à +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +2°C à +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
90 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.