Thegame (Tègame) al tartufo
Formaggio a tre latti a crosta fiorita al tartufo
Codice prodotto
Disponibilità
Si scrive The Game ma si legge Tègame che in toscana è il nome di una padella… da questo nome, si evince che è un formaggio idoneo per essere utilizzato in cucina, specialmente se cotto, presta svariate soluzioni d’uso.
Come siamo soliti fare, giochiamo con il nome dei nostri formaggi, un nome che si può leggere o pronunciare in più modi e l’ispirazione ci è arrivata da un gioco d’infanzia, dove tutti probabilmente abbiamo giocato con i nostri compagni e amici. Quindi, da un nome, nasce l’idea di disegnare un gioco sopra ad un formaggio, ma alla fine chi vince? Vince colui che sceglie di acquistare questo formaggio, perché per prima cosa viene colpito dal suo aspetto estetico, ma dopo averlo assaggiato, ne resterà conquistato anche per il suo equilibrio e la sua delicatezza… e alla fine quando scoprirà come utilizzarlo cotto nelle varie preparazioni, come ingrediente, non ne potrà più fare a meno.
Un formaggio a tre latti (vacca, pecora e capra) al quale viene aggiunto il tartufo estivo in cagliata e poi lasciato maturare in modo che si ricopra da una leggera crosta fiorita. Al suo interno ha una pasta molle, che in alcune forme e quando il formaggio aumenta la maturazione tende ad ammorbidirsi ulteriormente.
LATTE di vacca pastorizzato, LATTE di pecora pastorizzato, LATTE di capra pastorizzato, tartufo (tuber aestivum 2%), PANNA pastorizzata, caglio, sale. Trattato in crosta con carbone vegetale e paprika dolce.
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Capra: Spagna
Pecora: Italia
Vacca: Italia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane irregolari e scalzo convesso;
Aspetto esterno: crosta sottile, fiorita non omogenea, di colore bianco, con presenza di punti e macchie scure, (per via del tartufo inserito nella cagliata) e presenza dei colori impiegati per impreziosire la faccia superiore. La crosta si presenta elastica e con evidenti segni della griglia dove viene fatta asciugare nel primo periodo di maturazione;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura molto evidente, da fine a media, sparsa in modo omogeneo, il colore è avorio scarico con presenza di puntini neri dovuti alla presenza del tartufo;
Odore: lattico di panna cotta, lievito e vegetale lieve sentore di fungo e di tubero;
Sapore: un dolce medio elevato, acido medio-basso e leggermente salato, ha una pasta leggermente adesiva, molto adesivo e deformabile in bocca con un aroma di media persistenza, dove prevale nel retronasale una delicata sensazione di tartufo.
- Abbinamenti Gastronomici
Ottimo gustato crudo in un plateau di formaggi, ma fantastico per l’utilizzo in cucina, visto la sua propensione a fondersi e fare una crema semi liquida. Ottimo per la preparazione di un risotto o per accompagnare le uova.
- Abbinamenti Enologici
Vino bianco aromatico e strutturato oppure una bollicina elegante.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Incartata singolarmente con pellicola
Peso per confezione
1,4 kg circa
Confezioni per collo
1 forma
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Incarto | Cellophane 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.