La Dama Rossa
Formaggio a due latti a pasta molle e crosta fiorita
Codice prodotto
Disponibilità
L’alternativa alla più piccola scacchiera, è un formaggio di non grosse dimensioni ma che comunque attira molto l’attenzione in un carrello di formaggi oppure in un banco di gastronomia proprio per il suo aspetto, visto che sembra proprio di guardare una dama di scacchi. Anche questo un formaggio di nostra creazione voluto per creare curiosità nel consumatore che, dopo averlo visto di sicuro sarà tentato di volerlo assaggiare.
Al suo interno ha una pasta molto tenera che tende a cremificare e “lasciarsi andare” e che quindi potrà essere gustato al meglio se conservato in frigorifero, ma tolto almeno un’ora prima dell’assaggio in modo da esprimere tutti i suoi aromi e sapori.
Anche se il colore è aranciato e nero nella crosta, sono dei coloranti naturali dati dall’annatto e dal carbone vegetale, quindi la crosta oltre ad essere colorata, fiorita, è anche edibile.
LATTE vaccino e LATTE di pecora pastorizzato, PANNA pastorizzata, caglio e sale. Trattato in crosta con colorante: annatto e carbone vegetale.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: parallelepipedale a base quadrata con facce piane ma appena bombate e scalzo dritto e leggermente bombato con spigolo vivo;
Aspetto esterno: crosta sottile e leggermente umida ed appiccicosa dovuta al penicillium che si è propagato all’esterno, il suo colore è aranciato con muffe bianche e nero dove è stato sparso il carbone vegetale;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura irregolare e sparsa in modo disomogeneo, il colore è giallo paglierino;
Odore: di yogurt e burro fresco, una nota vegetale di erba fresca, ma soprattutto un sentore animale caratteristico di bassa intensità;
Sapore: un dolce elevato, leggermente salato, ha una pasta leggermente adesiva all’inizio, molto deformabile ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con un aroma di media persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
Di sicuro riesce ad impreziosire un piatto misto di formaggi, ma si può anche utilizzare per la preparazione di antipasti in cui il formaggio deve fondere o primi piatti come risotti o pasta corta.
- Abbinamenti Enologici
Vino bianco non molto strutturato.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Incartata singolarmente con pellicola
Peso per confezione
1,3 kg circa
Confezioni per collo
1 forma
Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Verifica le disposizioni del tuo comune.