Irina “l’amante birikina”
Formaggio erborinato di vacca affinato con amarene e pepe rosa
Codice prodotto
Disponibilità
Questo formaggio entra nella storia familiare di Pinetta e Pino, il quale vistosi tradito dalla “moglie” con Saverio, (l’altro erborinato) Pino ha pensato bene di trovarsi un’amante passionale e dolce, dal nome “sovietico”… questa amante dalla mutevole personalità, il carattere dolce è intensamente rappresentato dall’amarena, il lato piccante dal pepe rosa e l’erborinatura mediamente dolce e piccante non fa altro che confermare le caratteristiche della personalità di questa Irina.
Divertente storia, ma per realizzare questo formaggio ci sono voluti molti mesi di studio ed attenta valutazione, proprio per riuscire a fare un formaggio con le caratteristiche che desideravamo… ci siamo riusciti, ma a dire il vero, abbiamo superato le aspettative! Adesso non resta che assaggiarlo.
Tra le altre caratteristiche è un formaggio idoneo per l’alimentazione vegetariana dato che per la caseificazione non viene impiegato un caglio animale, bensì un coagulante microbico.
La crosta è edibile, anzi, va mangiata con le rispettive amarene e pepe rosa.
Formaggio da gustare a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert o comunque da meditazione.
Nel 2017 al concorso nazionale INFINITI BLU di Gorgonzola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Qualità.
LATTE pastorizzato, sale, fermenti lattici, coagulante microbico, ciliegie candite (ciliegie, zucchero, succo di marasche, sciroppo di glucosio-fruttosio, acqua, aromi naturali, acido citrico, coloranti: antociani, E120) bagna amarena (acqua, zucchero, alcool etilico, aromi naturali), pepe rosa in grani.
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Francia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: la crosta elastica di medio-bassa consistenza sono presenti le amarene e il pepe rosa che ne mantengono umida e leggermente appiccicosa la superficie. Il colore paglierino carico tende ad essere ambrato con riflessi bordeaux;
Aspetto interno: unghia molto sottile, la pasta è morbida, umida ed elastica, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico, al centro dove è presente il foro dove è passato le amarene è di colore bordeaux, l’erborinatura di colore verde-blu, ma appena aperto tendono al verde chiaro-giallastro, tutto sommato con una distribuzione abbastanza omogenea delle muffe;
Odore: caratteristico fruttato di amarene sciroppate, leggermente alcolico, che in determinati punti della pasta viene sovrastato da quello animale di stalla, seguito dal vegetale con sentori di sottobosco;
Sapore: dolce di medio elevata intensità, salato medio, bassa acidità ed un leggero amaro molto gradevole che viene però mascherato dalla dolcezza delle amarene, e piccante se si trova il pepe rosa.
- Abbinamenti Gastronomici
Formaggio da fine pasto o da meditazione, varie preparazioni culinarie.
- Abbinamenti Enologici
Vino dolce da dessert o pasticceria secca, bassa acidità.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 2,2 Kg
Confezioni per collo
1 forma
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.