Cioccoblu a sorpresa
Erborinato di vacca farcito e glassato con cioccolato bianco e nero
Codice prodotto
Disponibilità
Con un linguaggio più raffinato ed elegante, potrebbe essere definito un millefoglie di formaggio erborinato ai due cioccolati con perle croccanti di albume e trito di pistacchi…. invece lo abbiamo chiamato “a sorpresa”, non siete curiosi?
E’ nato per un ricordo della mia infanzia, nei negozi, si trovava un blocco di cioccolata bianca e nera a strati, a forma di parallelepipedo ricoperto da una stagnola dorata, che lo si tagliava a fette e lo si gustava sul pane… prendendo ispirazione da questo ricordo, ho voluto ricreare un formaggio, che avesse una forma nuova e che potesse stupire oltre che per i colori per le sue variegate connotazioni organolettiche.
Questo erborinato a forma di parallelepipedo a base rettangolare viene prima sottoposto ad una farcitura a strati e poi ricoperto con una glassatura. Utilizziamo una sciarada di cioccolato dark con della granella di meringa e della sciarada di cioccolato bianco con della granella di pistacchio e in alcune forme mettiamo il nero fuori e il bianco dentro e in altre l’opposto, ovvero la farcitura al cioccolato nero e meringa e fuori il cioccolato bianco e pistacchio. Lo chiamiamo a sorpresa, proprio perché non è dato a sapere, a chi lo ordina, se sarà l’uno o l’altro all’interno della confezione, ma lo scoprirà solo all’apertura della confezione.
Il gioco divertente da fare durante l’assaggio è di capire quale dei due cioccolati si addice meglio al contrasto con il formaggio, e dai primi test che abbiamo fatto con il pubblico, prima di proporre questi formaggi in vendita, la risposta è meramente soggettiva, ovvero c’è stato un ex-aequo. Tecnicamente possiamo dire che la maggior dolcezza del cioccolato bianco mitiga molto l’erborinato, mentre il cioccolato dark si contrappone in modo irruento con il formaggio andando però ad esaltarne le note vegetali ed animali.
Ovviamente si mangia tutto, ma l’unica raccomandazione che facciamo è di gustarlo a cubetti di circa un centimetro con annesso il rispettivo pezzo di cioccolato, perché solo così si può apprezzare tutti gli elementi in modo corretto.
Si consiglia di affettarlo in orizzontale.
LATTE vaccino pastorizzato, sale, fermenti lattici, enzima coagulante, penicillium, sciarada fondente (zucchero, oli vegetali raffinati (karite, cocco, girasole), cacao magro in polvere 21%, NOCCIOLE, emulsionante lecitina di SOJA, estratto naturale di bacche di vaniglia) sciarada bianco (zucchero, oli vegetali raffinati (karite, cocco, girasole), LATTE in polvere, fibre vegetali) granella di PISTACCHI, granella di meringa (zucchero, albume d’UOVO, amido di riso)
Allergeni: Frutta a guscio, Latte e derivati, Soia, UovaPaese di Mungitura:
Francia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: parallelepipedale a base rettangolare, con facce piane e scalzo dritto;
Aspetto esterno: parte esterna di color marrone scuro, quasi nero o bianco (a seconda della copertura), con presenza di chicchi bianchi di meringa o granella di pistacchio verde;
Aspetto interno: la pasta è molle ma compatta, leggermente umida, il colore della pasta è bianco avorio, mentre l’erborinatura di colore blu con venature verde chiaro, con una distribuzione omogenea e regolare delle muffe, al centro presenta due tagli longitudinali con la farcitura di colore opposto alla colorazione esterna;
Odore: verso l’esterno, prevale l’odore del cioccolato, ma nella pasta del formaggio si sente la sensazione animale di stalla, del lattico cotto, vegetale con sentori di sottobosco;
Sapore: media sapidità, media dolcezza, medio bassa acidità, basso l’amaro, ovviamente assaggiando con il cioccolato a seconda se è bianco avremo una connotazione più tendente al dolce ed assaggiando il nero una maggiore tendenza amara e acida.
- Abbinamenti Gastronomici
Assolutamente lo consigliamo come formaggio da fine pasto, per dessert o da meditazione.
- Abbinamenti Enologici
Qualsiasi vino dolce da dessert, ma anche qualche super alcolico.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 2 Kg
Confezioni per collo
1 forma
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.