Descrizione prodotto
Appartiene ai nostri “non-formaggio” o per meglio dire formaggio/dolce/pasticcino, da utilizzare come dessert o comunque da fine pasto. Lo abbiamo chiamato “Chic-Coso” perché è un “coso” ovvero un piccolo formaggio, una piccola cosa, ma dall’aspetto molto elegante quindi è Chic, quindi molto sciccoso.
Questo erborinato di latte vaccino, non è piccante, ma delicatamente dolce, viene farcito al suo interno con della polvere di lamponi e liquore maraschino, viene poi ricoperto di un cioccolato bianco al caramello, con pasta di arachidi e decorato con dei lamponi interi disidratati, che al contatto con l’umidità del formaggio si reidratano.
E’ quasi un peccato tagliarlo da quanto è bello da vedere, poi al suo assaggio, una varietà di sensazioni, scaturite dal matrimonio dell’acidità dei lamponi e la dolcezza del cioccolato, mista alla sapidità del formaggio. La sua erborinatura non è così evidente, perché in un formaggio così piccolo c’è poca pasta su cui potersi sviluppare, ma la sensazione animale e di sottobosco la si percepisce, soprattutto nel finale.
E’ privo di crosta, quindi è tutto edibile, unica raccomandazione che facciamo, è di stare attenti al taglio, quindi fare delle porzioni stando attenti a servire una quantità equilibrata tra formaggio e cioccolato altrimenti potrebbero esserci delle percezioni difformi.
Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici, caglio, sale, penicillium, cioccolato bianco al caramello (caramello, burro di cacao, emulsionante: lecitina di SOJA, zucchero, vaniglia), lamponi disidratati, pasta di ARACHIDI, maraschino.
Pezzatura: Kg 0,4 circa
Confezionamento: forma avvolta nella carta alluminata + sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni
Caratteristiche del prodotto:
Forma: cilindrica, a facce piane e scalzo dritto;
Aspetto esterno: parte esterna di color marrone chiaro, con presenza di lamponi;
Aspetto interno: la pasta è molle ma compatta, leggermente umida, il colore della pasta è avorio, mentre l’erborinatura di colore verde salvia, con una distribuzione omogenea e regolare delle muffe, anche se non molto evidenti;
Odore: per un formaggio così piccolo, la contaminazione degli odori del cioccolato al caramello, con una nota di arachidi, è evidente e prevale sul resto, ma insistendo bene sulla pasta del formaggio si percepisce l’animale di stalla, del lattico cotto, vegetale erbaceo fermentato con sentori di sottobosco;
Sapore: media sapidità, elevata dolcezza, medio bassa acidità, in generale tutto molto equilibrato e mediamente persistente.
Disponibilità: limitatissima, produzione avviene in modo sporadico, a discrezione della stagione e della reperibilità delle materie prime.
Abbinamenti gastronomici: assolutamente lo consigliamo come formaggio da fine pasto, per dessert o da meditazione.
Abbinamenti enologici: Qualsiasi vino dolce da dessert.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:
- Valore energetico KJ 1635 – kcal 394
- Grassi gr 32
- di cui acidi grassi saturi gr 21
- Carboidrati gr 8,4
- di cui zuccheri gr 7,5
- Proteine gr 18
- Sale gr 1,5
ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE, SOJA, ARACHIDI, potrebbe contenere tracce anche di altra FRUTTA A GUSCIO.
Conservazione & Fragranza: una volta aperta la confezione sottovuoto si consiglia di mantenerlo non togliendo la stagnola che ne protegge l’umidità ed avvolgerlo con film di pellicola trasparente e consumarlo entro una settimana dall’apertura.
Lorem ipsum dolor sit amet
Affinati
Stagionatura Breve
Mini blu Chic Coso
Codice prodotto
03203
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola + sottovuoto
Peso per confezione
Circa 400 gr
Confezioni per collo
4 pezzi
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 collo (4 pezzi)
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.