BRIACacio di pecora
Formaggio erborinato di pecora affinato nella bagna ed uvette del Panbriacone
Codice prodotto
Disponibilità
Questo formaggio è una invenzione, nato dalla voglia di creare un formaggio “da dessert” ovvero un formaggio da gustare al posto del dolce, a fine pasto oppure anche da meditazione… ecco ci siamo riusciti! Questo formaggio è uno dei formaggi di cui siamo più orgogliosi dato che è il più medagliato:
Nel 2014 ha ottenuto il Premio di Eccellenza ad INFINITI BLU, e nel 2015, 2016 e 2017 sempre allo stesso concorso ha ottenuto il riconoscimento di Qualità.
Nel 2016 ha anche ottenuto la medaglia d’Oro all’ALMA CASEUS nella sezione dei formaggi erborinati.
Al World Cheese Awards 2017-2018 di Londra ha ottenuto la Medaglia di Bronzo.
Al Trofeo San Lucio del 2018 ha ottenuto la medaglia d’Argento.
Si tratta di un pecorino erborinato affinato sotto la bagna alcolica e le varietà di uvette impiegate dalla Pasticceria Bonci di Montevarchi per la produzione del loro famoso PANBRIACONE.
Ha una struttura compatta e friabile che a volte crea problemi nel tagliarlo, dovuto anche alla maggiore umidità alla quale viene sottoposto nella fase di affinamento, ma il risultato è sorprendente, dato che all’interno è rimasto il suo carattere deciso, che viene mitigato e addolcito dalle uvette e dalla bagna stessa.
Un formaggio che emoziona, assolutamente da gustare con la crosta e le sue uvette, dove troviamo la concentrazione zuccherina che lo rende così unico e molto equilibrato.
LATTE ovino pastorizzato,fermenti lattici, penicillium roqueforti, sale, coagulante microbico, bagna idroalcolica (acqua, zucchero, alcool etilico, concentrato di vini liquorosi, aromi naturali) ed uvette.
Allergeni: Latte e derivatiAllergeni in tracce: Anidride solforosa e solfiti
Paese di Mungitura:
Francia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: nella crosta rugosa ed umida di media consistenza sono presenti nelle due facce le uvette che ne mantengono bagnata la superficie. Il colore paglierino carico tende ad essere ambrato e in alcuni punti possono essere presenti chiazze più scure verdi;
Aspetto interno: unghia presente di medio-bassa intensità, la pasta è friabile, infatti se non si usa un coltello idoneo tende a sbriciolarsi, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico, l’erborinatura di colore più tendente al verde che al blu con una distribuzione non sempre omogenea delle muffe;
Odore: interessante e molto particolare, dato che si mischia un alcolico caratteristico floreale e fruttato che si fonde con quello animale di stalla, seguito dal vegetale di fungo porcino secco e sentori di bosco e muffa;
Sapore: sapido, pungente, ma addolcito se viene mangiata anche la crosta e in particolare se ci vengono gustate anche le uvette, ha una elevata persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
Da fine pasto o meditazione, adatto per altre preparazioni
- Abbinamenti Enologici
Vino dolce da dessert, con pochissima acidità
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 3,2 Kg
Confezioni per collo
4 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.