Blu Smeraldo
Formaggio erborinato di vacca affinato con alga spirulina
Codice prodotto
Disponibilità
Un formaggio “strano”, chiamato Smeraldo per il colore tra l’azzurro chiaro e il verde che assume in crosta grazie al trattamento di affinamento. Sicuramente colpisce all’occhio, ed è strano proprio perché non è consueto vedere un formaggio con questa colorazione in crosta, ma volevamo creare un formaggio dal carattere intenso e dall’aspetto unico.
Ha una struttura compatta e molle, leggermente umida al suo interno, al taglio, se utilizzato il coltello adeguato non crea difficoltà, mentre in bocca ha una struttura leggermente adesiva ma molto solubile.
Formaggio per amanti della tipologia “piccante” dato che è molto intenso, decisamente sapido, con sensazioni lattiche, animali e vegetali, ma si percepisce anche una dolcezza di base, specialmente nella crosta. ha una piacevole piccantezza con una persistenza molto elevata.
Formaggio da gustare senza dubbio a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert, con un vino pregiato da dessert in abbinamento.
Ci piace definirlo anche un formaggio da meditazione, data la sua piacevolezza, anche per un dopo cena, riesce a reggere anche dei superalcolici.
La crosta è edibile, se consumata pochi giorni dopo l’apertura, con il tempo e l’insorgenza di ulteriori muffe, sconsigliamo di mangiarla per non degenerare le caratteristiche organolettiche interne.
Senza coloranti artificiali.
LATTE pastorizzato, caglio, fermenti, sale, sciroppo di glucosio e spirulina in polvere Arthrospira platensis (di cui 55% ficocianina, stabilizzante: trealosio, sodio citrato).
Allergeni: Latte e derivatiAllergeni in tracce: Arachidi, Frutta a guscio, Glutine, Sesamo, Soia
Origine latte:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: Crosta di color azzurro chiaro, pulita, con alcune macchie grigie e nere nello scalzo;
Aspetto interno: la pasta è molle ma compatta, leggermente umida, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico, l’erborinatura di colore blu, verde e grigio chiaro, con una distribuzione omogenea e regolare delle muffe, presenta anche delle variazioni di colore azzurro in particolar modo nei camini verticali;
Odore: intenso animale di stalla, una nota ammoniacale, lattico cotto, vegetale di fungo porcino e sentori di sottobosco;
Sapore: molto elevata sapidità, medio bassa dolcezza, media acidità, un basso amaro, ovviamente mangiando insieme la crosta ne aumenta leggermente la dolcezza. Molto persistente.
- Abbinamenti Gastronomici
Assolutamente lo consigliamo come formaggio da fine pasto, per dessert o da meditazione. Può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di antipasti o primi piatti o secondi, ma sempre stando attendi alla quantità da impiegare per non sbilanciare il piatto.
- Abbinamenti Enologici
Qualsiasi vino dolce da dessert, ma anche qualche super alcolico.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 4 Kg
Confezioni per collo
2 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.