Pecorino Buhaiolo
Formaggio di pecora affinato con finocchio
Codice prodotto
Disponibilità
Questo non è certo un formaggio della tradizione, anzi, nasce proprio dalla voglia del maestro affinatore di entrare dentro al formaggio e contribuire a modificarne sia la struttura che la pasta, inventando e creando sempre nuovi formaggi che contribuiscono a scaturire nuove emozioni.
Il nome è simpatico, nato da quel vernacolo caratteristico toscano che non ci vogliamo assolutamente mai distaccare, (anzi, rimarchiamo le nostre origini sempre molto volentieri) e significa più cose… ovvero questo pecorino, viene bucato con degli aghi, e per rafforzarne simpaticamente il termine aggiunto dei fiori di finocchio che con la loro intensa aromaticità, insieme al tempo … faranno il resto.
Il gusto è avvolgente e persistente, appetitoso… e molto “ruffiano” proprio perché non annoia e non si smetterebbe più di mangiarlo.
La crosta è edibile, pertanto chi desidera la potrà mangiare, anzi potrà trovare una bellissima e gradevole sensazione di finocchio.
Nel 2016 ha conquistato la medaglia di Argento al concorso Trofeo San Lucio nella categoria dei pecorini stagionati.
Al Concorso “Stupore ed Emozione” si è classificato primo nella categoria dei formaggi a pasta Semi-Dura.
LATTE di pecora pastorizzato, fiori e semi di finocchio selvatico, fermenti lattici, caglio e sale.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: cilindrica a scalzo dritto con facce piane e spigolo arrotondato;
Aspetto esterno: la crosta è mediamente dura, liscia e con presenza di semi e fiore di finocchio, il colore della buccia è paglierino, con bene in evidenza dei fori praticati per l’inserimento dei semi di finocchio anche all’interno;
Aspetto interno: la pasta all’interno è compatta, di colore avorio tendente al paglierino non uniforme, con unghia di colore nettamente più scuro, occhiatura presente di dimensione fine e con dei canali longitudinali dove c’è la presenza del finocchio, possono essere presenti delle muffe dovute alla foratura che consente appunto all’ossigeno di entrare e quindi provocare una sorta di erborinatura naturale.
Odore: un elevato sentore vegetale, specialmente in crosta di finocchio, lattico di burro cotto e animale di stalla pulita, questa sensazione aumenta notevolmente se si mangia anche la crosta, che essendo edibile è la parte più interessante del formaggio stesso.
Sapore: leggermente dolce, ma poi viene fuori il salato medio ed una leggera acidità, in bocca è leggermente granuloso al centro e molto più granuloso la crosta, ma complessivamente abbastanza solubile, ha una medio-elevata persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
In piatto di formaggi, antipasti, degustazioni.
- Abbinamenti Enologici
Vino aromatico, magari altrettanto aromatico, difficile trovare abbinamento dato il finocchio.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma sottovuoto
Peso per confezione
Circa 3 Kg
Confezioni per collo
4 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da +2°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +2°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 90 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.