Descrizione prodotto

Questo formaggio viene realizzato con il latte di pecora ed il latte di vacca e subito dopo essere stato sottoposto a dei lavaggi in crosta e quindi la formazione di una crosta sottile, viene avvolto con del fieno profumato.
Prende il nome di “infiascato” proprio perché la forma ne ricorda il fiasco tipico toscano.
Non è sempre disponibile viene preparato su richiesta del cliente e dal momento dell’ordine e quindi del trattamento ha bisogno di attendere circa un mese affiche gli odori ed aromi del fieno si trasferiscano alla crosta del formaggio.
Dopo l’acquisto è necessario aprire e togliere la forma del formaggio dal suo involucro e lasciarla ossigenare per un paio di ore prima di iniziare ad affettarlo. Si consiglia di asportarne la crosta in quanto la stessa è stata a contatto con il fieno, ma soprattutto perché sarà muffata e non è consigliabile lavarla in quanto andrebbero perduti tutti i profumi acquisiti fino a quel momento.

Ingredienti: LATTE di pecora e LATTE di vacca pastorizzato, fermenti lattici, caglio e sale. Trattato in crosta con fieno.
Pezzatura: circa 700 gr
Confezionamento: forma ricoperta di fieno
Durata del prodotto confezionato: 60 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 forma irregolare a gianduiotto, quindi allungata, con 3 facce leggermente convesse e lo scalzo molto convesso ed arrotondato, un altro termine con il quale si può meglio descrivere questa forma è una sorta di “saponetta”
Aspetto esterno: crosta sottile, fiorita e muffata, bianca ma può anche essere presente qualche muffa grigio/chiara e verde, questa crosta non sarà sempre uguale, perché essendo realizzato artigianalmente ogni volta può essere diversa, anche in funzione del tempo che ha trascorso all’interno del fieno e in che condizioni è stato conservato;
Aspetto interno: la pasta è di colore bianco paglierino scarico, tenera e a volte friabile, con un’unghia sottile, ci possono essere degli occhi irregolari e disomogenei;
Odore: al naso, la prima cosa che emerge è un odore vegetale di fieno secco, fungo e sottobosco, dovuto soprattutto alla crosta fiorita, mentre all’interno della pasta ci sono chiare delle note di panna, burro fresco ed un accenno di yogurt;
Sapore: ha un sapore dolce delicatissimo, lievemente salato e con una bassa acidità.

Disponibilità: limitata, solitamente disponibile sul periodo delle festività natalizie, comunque su prenotazione di almeno un mese.

Abbinamenti gastronomici: in un piatto di formaggi, una volta tolto il fieno può essere utilizzato anche in cucina.

Abbinamenti enologici: vino bianco o rosso non troppo corposo.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1266 – kcal 305
  • Grassi gr 23
  • di cui acidi grassi saturi gr 16
  • Carboidrati gr 1,9
  • di cui zuccheri gr 0,5
  • Proteine gr 22
  • Sale gr 0,82

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

Lorem ipsum dolor sit amet

Affinati
Stagionatura

Cacio Infiascato nel fieno

Codice prodotto
00380

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Fiaschetto di fieno con rete che contiene il formaggio al suo interno

Peso per confezione
Circa 700 grammi

Confezioni per collo
6 forme

Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
60 giorni

Ordine minimo
1 collo (6 forme)

fiasco toscanoformaggio da regaloformaggio nel fienoformaggio per le feste
etichettatura ambientale