Descrizione prodotto
Selezionato e confezionato per la SELEZIONE DE’ MAGI, con una stagionatura minima di 24 mesi, anche questo tagliato a coltello ed è favoloso sia dal punto di vista qualitativo che visivo.
L’accurata selezione in questo prodotto, come in molti altri del nostro assortimento, ci contraddistingue per l’alta qualità e per la particolarità della nostra offerta, mai scontata, mai omologa o similare agli altri.
I FATTORI DELLA QUALIFICAZIONE
L’età: l’anno di produzione si rileva dalle cifre incise sia nello scalzo della forma che nel marchio a fuoco, impresso sulle forme che presentano i requisiti previsti dallo standard.
Il grado di stagionatura: è in relazione all’età, ma si desume anche dal grado di dolcezza, di fragranza e dalla consistenza della pasta. Caratteristica del Parmigiano-Reggiano maturo è la mantecatezza della pasta che si scioglie in bocca;
L’aroma: cioè il sapore e il profumo, caratteri organolettici insieme caratteristici e inconfondibili;
La struttura: è radialmente convergente verso il centro della forma. Aprendo a regola d’arte una forma matura, il formaggio si frange in linea diritta e con lievi incavature;
Il colore della pasta: è paglierino e uniforme, con tonalità varianti dal paglierino-oro al paglierino tenue;
La consistenza: è in relazione soprattutto al grado di stagionatura e al tenore di lipidi polinsaturi. la pasta è morbida e può presentarsi cosparsa di granuli bianchi che si formano per la trasformazione naturale delle sostanze azotate;
Lo stato della crosta: al naturale, è integra, di colore giallo oro antico e di spessore di circa cinque millimetri, un vero e proprio scrigno aureo naturale; La pezzatura: il peso medio di una forma varia da 33 a 40 chili.
L’ESAME DELL’ESPERTO
L’esperto nell’esame di una forma di Parmigiano-Reggiano (espertizzazione), con la consapevolezza che la sua responsabilità comporta, compie dei gesti che per il profano somigliano curiosamente a quelli che si vedono fare in un esame clinico. Il suo “giudizio” viene dato dopo un attento controllo degli otto punti indicati nel paragrafo precedente; per farlo ci vogliono grande esperienza ed una particolare finezza tattile, di udito e di odorato.
L’esperto usa anche alcuni strumenti che sono: il martelletto percussore, l’ago a vite, il tassello o sonda. Con l’operazione della “battitura” e cioè con la percussione del martelletto sulla forma, egli ricava un giudizio sulla struttura interna del formaggio: è, per così dire, “un’auscultazione”. La spillatura serve ad estrarre una minima quantità di pasta per mezzo dell’ago a vite: la resistenza che la pasta oppone alla penetrazione dà indicazioni sulla sua consistenza; la pasta estratta rivela l’aroma ed il grado di maturazione. Altre caratteristiche si rendono evidenti al semplice esame visivo. La tassellatura si pratica eccezionalmente e vi si ricorre soltanto nel caso di incertezze nel giudizio.
Ingredienti: LATTE vaccino, caglio e sale.
Pezzatura: circa 4,5 Kg
Confezionamento: sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 90 giorni
ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.
Caratteristiche del prodotto:
Forma: un ottavo di forma si presenta come uno spicchio con una crosta nella faccia e una crosta nello scalzo;
Aspetto esterno: crosta spessa e dura, con un’unghia evidente, il suo colore è marroncino chiaro-giallo ambrato;
Aspetto interno: compatto, di colore giallo paglierino carico con alcune puntinature bianche (tirosina), pasta dura granulosa ;
Odore: si avvertono sentori lattico cotto, brodo di carne, vegetale di fieno e un lieve animale;
Sapore: dolce, mediamente salato con aromi che ricordano quelli evidenti al naso ma di maggiore intensità con una medio lunga persistenza.
Disponibilità: tutto l’anno.
Abbinamenti gastronomici: oltre al classico impiego da grattugia per la pasta può essere impiegato per la realizzazione di qualunque ricetta oppure anche per essere gustato a scaglie.
Abbinamenti enologici: un vino rosso di struttura.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:
- Valore energetico kcal 392
- Valore energetico KJ 1633
- Proteine gr 33
- Carboidrati gr 0,0
di cui zuccheri gr 0,0 - Grassi gr 28
di cui acidi grassi saturi gr 19 - Sale gr 1,6
Lorem ipsum dolor sit amet
Parmigiano Reggiano DOP De’ Magi ad ottavi
Codice prodotto
00289
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
sottovuoto
Peso per confezione
4,5 kg circa
Confezioni per collo
2 pezzi
Modalità di conservazione
In frigorifero da +2 °C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +2°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 6 mesi
Ordine minimo
1 pezzo
Etichettatura Ambientale
Verifica le disposizioni del tuo comune.