Mascherpa fresca
Mascarpone artigianale sfuso
Codice prodotto
Disponibilità
Ha l’aspetto di una crema morbida, consistente, di colore bianco-giallo chiaro, con sapore molto dolce, altamente calorica. Si tratta di un prodotto da consumare fresco, visto che tende ad irrancidire rapidamente.
A differenza della maggior parte dei formaggi italiani, che vengono realizzati tramite coagulazione presamica, ovvero attraverso l’aggiunta di caglio al latte, il mascarpone viene prodotto tramite la coagulazione acido-termica della crema di latte: attraverso cioè l’aggiunta di acido citrico e lavorazione per 5 o 10 minuti ad alta temperatura 90-95 °C. Tale differente coagulazione è la causa della consistenza cremosa del mascarpone.
Viene generalmente utilizzato il latte della mungitura del mattino che, appena giunto in caseificio, viene sottoposto a centrifugazione per ottenere la crema di latte con un percentuale di grasso intorno al 35%.
Non essendo prodotto con caglio, è utilizzato nella cucina vegetariana.
Non consistendo esso in caseina coagulata, la tipica repulsione che i reduci da gastroenterite provano verso i formaggi non sussiste verso il mascarpone.
PANNA (crema di latte italiana) ed acido citrico.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: non ha una forma definita in quanto è un impasto cremoso;
Aspetto esterno: colore bianco panna;
Aspetto interno: colore bianco panna omogeneo;
Odore: panna fresca con un delicato sentore di cotto;
Sapore: è equilibrato, molto dolce la pasta umida e molto solubile;
- Abbinamenti Gastronomici
Unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero e uova è alla base della preparazione di molte creme dolci. È uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione del tiramisù.
Ma oltre alla più classica interpretazione come base per dolci è interessante poterlo utilizzare per la creazione di salse per gli antipasti, farce per la pasta fresca oppure come base per dei condimenti di primi piatti.
Codice prodotto
Disponibilità
- Non è possibile spedire fuori dall'Italia. I tempi di spedizione non garantirebbero l'arrivo prima della scadenza del prodotto.
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Vaschetta in pet
Peso per confezione
Circa 1,5 Kg
Confezioni per collo
1 vaschetta
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
12 giorni
Ordine minimo
1 vaschetta
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Verifica le disposizioni del tuo comune.