

Scamorza a ciliegina
Formaggio a pasta filata affumicato
Codice prodotto
Disponibilità
Queste sono chiamate ciliegine ed hanno una dimensione simile ad una noce, si tratta di scamorza, quindi è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino intero pastorizzato. Vengono realizzati in seguito alla filatura della pasta per la scamorza, stampati con un rullo forato che ne determina la forma e la pezzatura, fatti poi raffreddare e di seguito passato nell’affumicatoio a freddo (con trucioli di faggio sotto i 18°C), per conferirgli il caratteristico aroma e sapore.
Può essere gustata fredda, con pomodori, in insalata o comunque con le verdure in generale, ma si consiglia, per apprezzarne a pieno le qualità, di mangiarla scaldata nel forno, in microonde oppure in padella, ma comunque sempre calda.
E’ possibile ordinare anche la Ciliegina Bianca Cod. 15013B
LATTE vaccino pastorizzato, sale, acido lattico, caglio, aroma di fumo.
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: ovoidale della dimensione di una noce;
Aspetto esterno: colore bianco paglierino scarico se fresca, carico se leggermente appassita fino ad arrivare al dorato per quella affumicata, la pelle è liscia, lucente ed omogenea, di media consistenza
Aspetto interno: la pasta è di color panna, la struttura fibrosa e consistenza morbida, al taglio è uniforme ed omogenea;
Odore: al naso si avverte un odore delicato di burro e latte cotto, invece per l’affumicato un intenso odore di fumo;
Sapore: gustoso e leggermente salato, ma delicato se bianca, pungente di affumicato se trattata con il fumo.
- Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo o antipasto. Ottima avvolta con speck, prosciutto o pancetta. Insalate o stuzzichino con affettati.
- Abbinamenti Enologici
Vino rosso.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Vaschetta termosaldata
Peso per confezione
1 kg per vaschetta
Confezioni per collo
2 vaschette
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
20 giorni
Ordine minimo
1 collo (2 vaschette)
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Verifica le disposizioni del tuo comune.