Lofamo Strano
Formaggio di vacca e pecora affinato con prezzemolo, aio, oio e peperoncino
Codice prodotto
Disponibilità
Questo formaggio è una nostra ricetta, lo sviluppo di un prodotto innovativo, nato dalla voglia di proporre sul mercato un qualcosa di veramente nuovo. Realizzato con latte di vacca ed aggiunta di latte grasso e panna di pecora, con la tecnica della pasta rotta.
Partendo da una base di un formaggio già bizzarro o “strano” di suo… abbiamo voluto procedere con una affinamento inconsueto, utilizzando aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. da questo affinamento è uscito un formaggio “verdone”, per questo ci è venuto in mento di chiamarlo così: Lo famo strano.
Oltre all’affinamento esterno, la forma viene spaccata orizzontalmente ed ivi inserita la stessa miscela con il quale viene fatto il trattamento esterno.
Il risultato è un formaggio dal gusto equilibrato, nonostante degli ingredienti così invasivi, siamo riusciti a proporre un formaggio armonico, con una piacevolezza nell’assaggio e mo0lto appetitoso al consumo, ottimo da gustare soprattutto come aperitivo o antipasto.
LATTE di vacca pastorizzato, Latte e Panna di pecora pastorizzati, Fermenti lattici, Caglio, Sale, prezzemolo, peperoncino, aglio e olio d’oliva.
Allergeni: Latte e derivatiAllergeni in tracce: Senape, Sesamo
Origine latte:
Italia
Forma: cilindrica a scalzo dritto;
Aspetto esterno: la crosta è mediamente dura, untuosa, il colore esterno è verde in modo non omogeneo, perché ricoperto dal prezzemolo e gli altri ingredienti;
Aspetto interno: la pasta all’interno è compatta, di colore bianco tendente all’avorio, con unghia sottile, occhiatura presente non omogenea di dimensione fine e regolarmente distribuita. E’ presente una striscia orizzontale centrale di colore verde;
Odore: un elevata sensazione vegetale di aglio e prezzemolo, specialmente nella crosta, anche se contamina molto anche la pasta, dove possiamo percepire la sensazione debole lattica di panna e animale. Ovviamente essendo la crosta edibile, mangiando anche la stessa prevale nettamente la sensazione di peperoncino, prezzemolo e dell’aglio, ma che ben si amalgamano con le caratteristiche del formaggio.
Sapore: mediamente dolce, salato medio basso ed una leggera acidità, in bocca ha una struttura granulosa ed adesiva, ha una media persistenza. Invece assaggiando la parte dove è presente l’affinamento il sapore diventa più inteso: piccante e pungente.
- Abbinamenti Gastronomici
Ottimo come aperitivo o come antipasto, ma anche in un piatto di formaggi riesce a ben esaltare.
Se poi volete esagerare, provatelo in un risotto, per mantecarci uno spaghetto o a scaglie nella pizza.
- Abbinamenti Enologici
Non è facile trovare un abbinamento per questo formaggio, ma lo abbiamo provato con delle bollicine con cui trova un ottimo connubio, ma anche con un bianco fermo di struttura.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma sottovuoto
Peso per confezione
Circa 3,3 Kg
Confezioni per collo
4 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da +2°C a +6°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +2°C a +6°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 45 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.