Descrizione prodotto
Il nome deriva dall’unione dei due ingredienti che ne caratterizzano l’affinamento, ovvero il Gin ed il Limone, ma non abbiamo voluto chiamarlo Gin Lemon per non confondere con il calabre cocktail, anche se in realtà una certa familiarità.
Si tratta di un piccolo formaggio di latte caprino da circa 80 grammi a pasta molle e crosta leggermente fiorita, che viene affinato con del Gin, le quali caratteristiche sono la componente agrumata e l’abbinamento con i limoni di Sorrento, sia l’olio essenziale che la scorza candita. Al centro viene poi posizionato un chicco di ginepro per rilasciare la piccola nota amara.
Il risultato è un formaggio dal gusto pieno e persistente, la cui predominante è l’acidità, occorre gustarlo a piccoli pezzi, magari cercando di assaporarlo con un pezzetto di scorza di limone per armonizzare la potenza della caratteristica ircina del formaggio. Viene proposto in una piccola terracotta, non perché debba essere scaldato, ma serve a mantenere quanto più possibile umido il formaggio e renderlo gradevole anche alla presentazione.
Essendo un formaggio stagionale, sperimentale, ma soprattutto per via dei bassissimi volumi di produzione, la maturazione non è sempre uguale, infatti si potranno trovare delle forme in cui il gin tende a far cremificare il prodotto e renderlo ancor più maturo oppure a farlo diventare più asciutto e come se contribuisse a togliergli l’umidità. Questo sottolinea che il prodotto è vivo.
Essendo una crosta fiorita, ovviamente si mangia tutto.
Ingredienti: LATTE di capra pastorizzato, caglio, sale, Scorza di limone di Sorrento Igp, Gin, sciroppo di glucosio, Ginepro, Olio essenziale di limoni di Sorrento.
Pezzatura: circa 80 gr
Confezionamento: ciotolina di terracotta e avvolto da una pellicola trasparente
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni
Caratteristiche del prodotto:
Forma: cilindrica a scalzo dritto e facce piane irregolari (tende a deformarsi);
Aspetto esterno: crosta sottilissima, leggermente fiorita, dal colore avorio;
Aspetto interno: pasta molle, gessata al centro, occhiatura quasi assente, il colore è bianco panna, possono esserci in alcune formine delle parti molto cremificate o totalmente;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di erba fermentata, mentre in crosta troviamo una caratteristica nota ammoniacale e agrumata;
Sapore: sapidità e dolcezza media, acidità intensa e amaro basso (specialmente vicino al ginepro), la pasta è leggermente adesiva appena si inserisce in bocca, ma tutto sommato anche abbastanza solubile, con una lunga persistenza.
Disponibilità: raramente lo si può trovare, dovuto alla stagionalità di produzione e alla piccola quantità di produzione per ogni lotto, non è ordinabile, in caso può essere prenotato.
Abbinamenti gastronomici: da utilizzare nel piatto dei formaggi oppure per una degustazione con formaggi particolari.
Abbinamenti enologici: consigliamo una bollicina importante, ma anche un vino passito.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:
- Valore energetico KJ 1200 – kcal 290
- Grassi gr 25
- di cui acidi grassi saturi gr 18
- Carboidrati gr 1,8
- di cui zuccheri gr 1,8
- Proteine gr 14
- Sale gr 1
ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.
Conservazione & Fragranza: una volta aperta la confezione, vista la sua piccola dimensione si consiglia di consumarlo tutto in giornata, altrimenti incartarlo con la pellicola trasparente, ma terminarlo entro due-tre giorni.
Lorem ipsum dolor sit amet
Affinati
Stagionatura Breve
LemonGino
Codice prodotto
11168
Unità di misura
Pezzo
Tipo di confezione
In ciotola di terracotta incartata con la pellicola trasparente
Peso per forma
80 gr circa
Forme per collo
6 formine
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
20 giorni
Ordine minimo
1 collo (6 forme)
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Etichetta | PAP 21 | Carta |
Film | LDPE 4 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.