Lo Sciortino al rum e pera
Formaggio erborinato di vacca affinato con rum e pera
Codice prodotto
Disponibilità
Formaggio molto complesso da spiegarne le caratteristiche produttive, dato che non viene caseificato con caglio animale, ma bensì con coagulante microbico dal fungo porcino, non vengono aggiunte le muffe nobili, ma l’erborinatura proviene appunto dal coadiuvante tecnologico per la cagliatura. La crosta, nella prima fase di stagionatura fa una fioritura spontanea di penicillium candidum, poi immergendo questo formaggio nella bagna di rum e pera con cubetti di pera candita per dare aroma e sapore a questo formaggio.
Il risultato è un piccolo formaggio erborinato da gustare a fine pasto, ma anche nel piatto dei formaggi, dato che la sua connotazione gustativa un mix tra sapidità e dolcezza lo rende ben equilibrato e molto gradevole.
Crosta edibile, idoneo anche per l’alimentazione vegetariana, dato le sue caratteristiche tecnologiche di produzione.
Nel 2017 al concorso caseario nazionale INFINITI BLU dedicato ai formaggi erborinati che si celebra ogni anno a Gorgonzola, ha ottenuto il riconoscimento di Qualità.
LATTE, fermenti lattici, sale, coagulante microbico, bagna idroalcolica (acqua, zucchero, estratto di pera e rhum), pera semicandita (pere william, saccarosio, correttore di acidità succo di limone), preparato di rum (alcool, acqua, colorante E150b, caramello).
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Francia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto, con spigolo quasi vivo;
Aspetto esterno: la crosta è lucida, umida, viscida ed appiccicosa dato che è ricoperta dalla bagna, di media consistenza ed elastica, è di colore grigio chiaro con presenza di chiazze più scure;
Aspetto interno: questo formaggio si presenta con una erborinatura irregolare con una distribuzione non omogenea delle muffe, di colore verde e giallo oro, la pasta ha un colore avorio che raggiunge il paglierino vicino alla crosta;
Odore: lattico di burro, vegetale come il sottobosco e muffa, ma molto presente anche l’animale con il caratteristico odore di stalla;
Sapore: inizialmente dolce medio, per poi passare al salato medio basso, una leggera nota amara, mitigata poi dal dolce della pera candita. Formaggio complesso e molto, molto interessante, definito anche da meditazione per l’intensità ed eterogeneità di sapori.
- Abbinamenti Gastronomici
Fine pasto, sostituisce il dessert.
- Abbinamenti Enologici
Vino dolce, liquoroso, vendemmia tardiva, passito.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 600 grammi
Confezioni per collo
6 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.