La Zefferina al Grand Marnier
Formaggio erborinato piccante con zafferano in pasta affinato con arancia e Gran Marnier
Codice prodotto
Disponibilità
La Zefferina, un erborinato femminile, elegante, bello da vedere, come vestito da un raffinato abito dorato, uno di quelli che ti volti a guardarlo mentre passa per il suo charme. Questo formaggio dal carattere mutevole e piacevolmente fresco, ma anche persistente ed avvolgente, sembra quasi non essere più un formaggio, ma una preparazione gastronomica, ovvero andiamo oltre al concetto di affinamento di formaggio.
Di base ci facciamo produrre, su una nostra ricetta, questo formaggio erborinato inserendo nella cagliata dello zafferano in modo da conferire un colore ed un aroma caratteristico della spezia aggiunta, lo facciamo maturare per almeno 90 giorni e poi lo sottoponiamo a dei trattamenti con il famoso liquore Grand Marnier ed aggiungiamo pasta di arancia e cubetti di arancia.
Il risultato è ciò che si vede, ha una struttura compatta e molle, leggermente umida, facile da tagliare, ma l’importante è servirlo con un po’ di scorza d’arancia ed accompagnarlo dal liquido che è il Grand Marnier che è penetrato all’interno che durante la fase di affinamento si è impreziosito degli odori e sapori del formaggio, così come nel formaggio ritroviamo le caratteristiche agrumate del liquore impiegato. Una completa fusione di colori, odori e sapori, per il quale ci resta perfino difficile andare a descrivere, infatti è un formaggio da assaggiare per percepire l’emozione di un’esperienza gustativa.
All’assaggio, si percepiscono le sensazioni lattiche, fruttate, animali e vegetali, ma in modo diverso a seconda se si assaggia vicino alla crosta o al centro della pasta. Inoltre le caratteristiche sensoriali possono variare in funzione alla quantità di formaggio e quantità di scorza che assaggiamo insieme, quindi ogni assaggio può essere una scoperta diversa.
Il momento del consumo di questo formaggio, sicuramente è a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert, con un vino pregiato da dessert in abbinamento.
Ci piace maggiormente consigliarlo come formaggio da meditazione, data la sua piacevolezza, anche per un dopo cena, da gustare a piccoli pezzi, riesce a reggere anche dei superalcolici.
La crosta è edibile, anzi dovrà essere utilizzata la cura di assaggiare un pezzo interno e uno esterno.
Al World Cheese Awards del 2021-2022 ad Oviedo in Spagna ha ottenuto la medaglia d’argento.
Nel 2022 ha ottenuto la nomination alla finale del Italian Cheese Awards.
Al Concorso Casearia Nazionale Italiano “INFINITI BLU” nel 2023 ha conquistato la targa di Eccellenza.
Premi & Riconoscimenti
World Cheese Awards 2021-2022
Medaglia d'Argento
Infiniti Blu 2023
Targa di Eccelleza
LATTE pastorizzato, caglio, fermenti, sale, zafferano, frutta candita 27% (scorza d’arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, saccarosio, succo di limone concentrato, correttore di acidità: acido citrico), Grand Marnier 1,3% (cognac, alcool, zucchero, acqua, aromi naturali di arancia, colorante E150a).
Allergeni: Latte e derivatiOrigine latte:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: Crosta di color giallo-giallo oro, con il segno dello stampo, leggermente rugosa, con macchie, sono presenti nelle due facce le arance che danno una colorazione aranciata;
Aspetto interno: la pasta è compatta e molle, leggermente umida, il colore varia dal giallo all’ambrato nel sottocrosta al giallo nell’interno della pasta, mentre l’erborinatura di colore verde e blu scuro con un pò di grigio chiaro, ha una distribuzione omogenea e regolare delle muffe;
Odore: dapprima alcoolico-acido, fruttato agrumato, per poi percepire l’animale di stalla, seguito dal vegetale di fungo porcino e sentori di sottobosco, con un sentore di zafferano;
Sapore: media la sapidità, media dolcezza, media acidità, e un amaro basso, ovviamente il tutto dipende dalla quantità di arancia che viene consumata con il pezzo. Abbastanza persistente.
- Abbinamenti Gastronomici
Assolutamente lo consigliamo come formaggio da fine pasto, per dessert o da meditazione.
- Abbinamenti Enologici
Qualsiasi vino dolce da dessert, ma anche qualche super alcolico.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 4,8 Kg
Confezioni per collo
2 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.