La Gola
Blu di Bufala affinato nello cherry con marasche e cioccolato fondente
Codice prodotto
Disponibilità
Nella linea dei 7 vizi capitali “La Gola”, ce la siamo immaginata così: un formaggio che non è più un formaggio, ma un dolce a tutti gli effetti! Un vero peccato di Gola!
Questo blu di solo latte bufalino è un formaggio fino a che lo lasciamo stagionare per circa 120 giorni, dopo di che cessa il suo essere formaggio, per diventare un peccato capitale, visto che prende tutti per la gola.
Viene tolta la crosta ed immerso in una bagna a base di Cherry e sciroppo di amarene, dopo di che vengono aggiunte le amarene candite, grattugiata la fava tonka e aggiunti i nibs di cacao e come se non bastasse, viene ricoperto con una glassatura di cioccolato fondente al 70%.
Può bastare? Solo leggendo la descrizione, non vi è già venuta la voglia di commettere questo peccato di gola? Beh… ne vale la pena, e saranno fortunati quei pochi che avranno il piacere di poterlo assaggiare.
Formaggio esclusivo perché prodotto in pochissime unità al mese, e per averlo occorre prenotarlo oppure per meglio dire mettersi in lista di attesa dato che il processo di affinamento è particolarmente lungo e non sempre è disponibile.
Non avendo la crosta si mangia tutto.
A Viseu in Portogallo ha ottenuto la medaglia SuperGold al World Cheese Award 2024-2025
LATTE di bufala, fermenti lattici, sale, caglio, penicillium, ciliegie candite (ciliegie, zucchero, succo di marasche, sciroppo di glucosio-fruttosio, acqua, aromi naturali, acido citrico, coloranti: antociani, E120), Cioccolato extra fondente 70%(pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di SOJA), liquore Cherry, nibs di cacao tostato e fava tonka.
Allergeni: Latte e derivati, SoiaOrigine latte:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto, il formaggio, ma se lo si descrive con l’affinatura sopra e sotto si presenta con la faccia non regolare;
Aspetto esterno: la parte esterna si presenta di dura consistenza, ovviamente per la presenza del cioccolato fondente ed ha un colore marrone scuro (mentre il formaggio al di sotto dell’affinamento ha una colorazione tendente al viola);
Aspetto interno: pasta molle e cruda, umida e compatta, leggermente friabile, la pasta ha un colore bianco avorio, l’erborinatura presente ha una distribuzione omogenea delle muffe, con colori blu scuro e verdi salvia e grigio chiaro nei camini (ovviamente dove penetra all’interno lo cherry tende a colorare anche l’erborinatura) ha una sottile unghia di colore più scuro;
Odore: evidente il sentore animale di stalla, seguito dal vegetale di fungo porcino e sottobosco, un lieve lattico di burro cotto e in determinati punti si avverte la sensazione alcoolica e fruttata, così come la percezione del tostato del cioccolato e aromatico tra la vaniglia e la mandorla per la presenza della fava tonka;
Sapore: dolce medio-elevato, medio-elevato il salato, acidità media ed amaro medio, questo ovviamente assaggiando un pezzo di formaggio insieme agli altri ingredienti (ovviamente se la quantità di formaggio sarà prevalente rispetto gli altri o viceversa le sensazioni percepite saranno mutevoli). Ha una elevata persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
Formaggio da dessert, ideale per fine pasto o meditazione.
- Abbinamenti Enologici
Vino dolce, rum, cognac, cherry invecchiato.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 4,2 kg
Confezioni per collo
2 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.