La Bionda a latte crudo
Erborinato di vacca affinato con Ananas, liquore Strega e spezie
Codice prodotto
Disponibilità
Dopo la Castana e la Mora non poteva mancare LA BIONDA!
Si tratta del solito formaggio erborinato vaccino a latte crudo, ma in questo caso affinato nel liquore strega con vaniglia, cannella e ananas. Abbiamo osato troppo!? Certo anche in questo caso si tratta di un formaggio che diventa un dessert, che l’affinamento sicuramente ne cambia l’approccio del consumo e del suo utilizzo, ma il giudizio va dato dopo averlo assaggiato, magari in sequenza dopo aver assaggiato gli altri due della famiglia. Anche in questo si può riscontrare il nostro lavoro dell’Alchimia de’ Formaggi, riuscire a calibrare e ponderare bene i dosaggi per conferire al formaggio delle caratteristiche organolettiche diverse, a volte non classificandoli quasi più come formaggi, ma come prodotti emozionali.
Ha una struttura compatta e molle, umida e al tempo stesso friabile al suo interno, crea un po’ di difficoltà al taglio dato che dovrà essere servito sempre con un pò di ananas e possibilmente la parte esterna o sotto crosta che è venuta più a contatto con il liquore strega e le spezie.
Formaggio dai sapori bilanciati e dagli aromi complessi, ma al tempo stesso ben individuabili. La pasta è molto sapida, con sensazioni lattiche, animali e vegetali.
Formaggio da gustare senza dubbio a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert, con un vino pregiato da dessert in abbinamento.
Ci piace definirlo anche un formaggio da meditazione, data la sua piacevolezza, anche per un dopo cena, riesce a reggere anche dei superalcolici.
Non ha crosta quindi si può mangiare tranquillamente tutto, anzi dovrà essere utilizzata la cura di assaggiare un pezzo interno e uno esterno.
LATTE crudo vaccino, sale, caglio, penicillium, Ananas in sciroppo (Ananas, sciroppo di glucosio, saccarosio, correttore di acidita E330, Acido citrico, conservante E202, potassio sorbato, aromi), vaniglia, cannella, liquore Strega.
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Francia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: non presenta crosta, sono presenti nelle due facce i pezzi di ananas e totalmente ricoperto di questa bagna che conferisce un colore giallo;
Aspetto interno: la pasta è molle, umida, tende a rompersi durante il taglio specialmente se non si usa un coltello adeguato, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino, l’erborinatura di colore vario, dal blu, al verde al grigio, con una distribuzione omogenea e regolare delle muffe;
Odore: dapprima alcoolico-acido, fruttato di ananas, speziato di cannella e lievemente vaniglia, animale di stalla, seguito dal vegetale di fungo porcino e sentori di sottobosco;
Sapore: elevata la sapidità, meda dolcezza, media acidità, ovviamente mangiandoci insieme l’ananas. Elevata persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
Formaggio da fine pasto, dessert o meditazione.
- Abbinamenti Enologici
Qualsiasi vino dolce da dessert, super alcolico.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la stagnola e sottovuoto lento
Peso per confezione
Circa 3 Kg
Confezioni per collo
3 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.