Gobbo di Picche
Formaggio erborinato a tre latti affinato
Codice prodotto
Disponibilità
L’affinatore ha creato una nuova alchimia…. un formaggio che deve il suo nome alla crosta particolarmente non piatta, ma piena di curve ed avvallamenti, poi perché è tutta nera, pertanto ha acquisito questo nome caratteristico.
Formaggio erborinato realizzato con tre differenti tipologie di latte (vaccino, ovino e caprino) fatto maturare per circa 2 mesi, poi viene spaccato a metà e farcito con carbone vegetale, affinato nuovamente affinché le due metà si riuniscano a formare un unico corpo e poi trattato in crosta con carbone vegetale.
Interessante è vedere il risultato, ovvero la caratteristica colorazione, dato che è un blù con una striatura nera orizzontale centrale, cromaticamente ha decisamente un effetto che incuriosisce. E se alla vista incuriosisce, all’assaggio stupisce!
Nel 2014 ha ottenuto un duplice successo:
all’ALMA CASEUS una menzione speciale tra i formaggi di emozione e il PREMIO QUALITA’ al concorso caseario nazionale INFINITI BLU, dedicato ai formaggi erborinati che si tiene ogni anno a Gorgonzola.
LATTE vaccino pastorizzato, LATTE ovino pastorizzato, LATTE caprino pastorizzato, PANNA vaccina, sale, caglio, carbone vegetale e olio di mandorle.
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Capra: Spagna
Pecora: Italia
Vacca: Italia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma: cilindrica con facce piane irregolari e scalzo dritto, con spigolo smussato;
Aspetto esterno: la crosta è molto rugosa, di scarsa consistenza ed è edibile, dal caratteristico colore nero e presenza di qualche muffa bianca, sono bene in evidenza i fori praticati per consentire l’ingresso dell’ossigeno durante la fase della maturazione;
Aspetto interno: questo formaggio si presenta con una erborinatura verde/grigia irregolare quindi con una distribuzione non omogenea delle muffe, la pasta al centro ha un colore bianco avorio ed è attraversata dalla striscia nera di carbone vegetale, la pasta se tenuta a temperatura ambiente tende a cremificare;
Odore: si avverte un lattico cotto, ma il protagonista è il vegetale come il fungo porcino fresco, humus e legno bagnato, un sentore ircino caratteristico animale di stalla, ed una nota ammoniacale;
Sapore: è deciso, ma al tempo stesso è dolce, la pungenza del latte di capra viene mitigata dal latte di vacca ed il latte di pecora gli conferisce la giusta sapidità, un equilibrio aromatico davvero interessante.
- Abbinamenti Gastronomici
Formaggio da tutto pasto, crudo o cotto, nei primi, antipasti e secondi. Adatto anche come fine pasto.
- Abbinamenti Enologici
Vin santo dolce toscano, malvasia, vendemmia tardiva, aleatico dell’Elba, passito di Pantelleria.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma intera incartata con foglio alluminio
Peso per confezione
Circa 1,5 kg
Confezioni per collo
2 forme
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
30 giorni
Ordine minimo
1 forma
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Busta | OTHER 7 | Plastica |
Incarto | ALU 41 | Alluminio |
Verifica le disposizioni del tuo comune.