Lo Spinello
Formaggio a due latti a crosta fiorita affinato con liquore
Codice prodotto
Disponibilità
Questo è il secondo formaggio nato, della linea dei formaggi detti “spiritosi” ovvero trattati in crosta con degli spiriti, comunque alcolici o liquori, prendendo spunto da un grande formaggio francese Epoisse, abbiamo pensato di proporre alla nostra clientela questa linea di formaggi che oltre che buoni a mangiarsi, debbano essere anche divertenti e spiritosi a vedersi.
Il nome è spiritoso “lo spinello”, che nulla ha a che fare con prodotti stupefacenti o cose che si fumano, ma in realtà questo formaggio è stato voluto con la forma cilindrica, quasi a voler ricordare la sigaretta, trattato esternamente con annatto (colorante naturale estratto da una pianta) che gli conferisce il colore aranciato, che è lo stesso colore del liquore con il quale viene trattato questo formaggio, ovvero “Lo Spinello”. Anche in questo caso abbiamo voluto suggellare il rapporto con il produttore che produce questo liquore officinale toscano, fatto con le bacche dell’olivello spinoso, denominando questo formaggio proprio con il nome della bevanda liquorosa.
Ne esce un formaggio “stupefacente”, un formaggio molto gustoso e gradevole, un “due latti” insolito, in quanto viene impiegato il latte misto di vacca e capra, che usiamo lavare la crosta con lo spinello con ripetuti passaggi, fino poi confezionarlo con un doppio incarto per non far perdere la sua fragranza acquisita nell’affinamento.
Si raccomanda, per poterne apprezzare a pieno le sue caratteristiche, di consumarlo a temperatura ambiente, ma di lasciarlo chiuso nella sua confezione e scartarlo solo all’ultimo istante prima di mangiarlo dato che il liquore ha una base alcolica ed è molto volatile ed asciugandosi si perde parte della sua caratteristica. Ovviamente la crosta è edibile.
Questo formaggio, ancora quando non era stato messo in commercio lo abbiamo iscritto nel 2016 ad un concorso riservato a soli affinatori, dal nome “Stupore ed Emozione”, ha vinto il primo premio nella categoria paste molli.
LATTE vaccino pastorizzato e LATTE di capra pastorizzato, PANNA pastorizzata, caglio e sale. Crosta trattata con annatto e liquore Spinello.
Allergeni: Latte e derivatiPaese di Mungitura:
Capra: Spagna
Vacca: Italia
Paese di Trasformazione:
Italia
Forma:cilindrica allungata disposta in orizzontale, con facce convesse irregolari e scalzo dritto, a volte anch’esso con delle irregolarità visto che durante la maturazione tende a deformarsi creando bombature ed avvallamenti;
Aspetto esterno: crosta sottilissima, umida ed appiccicosa, il suo colore e’ arancione con presenza di un lieve manto di penicillium candidum;
Aspetto interno: la sua pasta è di colore panna, molle ed adesiva al taglio, senza occhiatura, aumentando la sua maturazione la pasta cremifica maggiormente;
Odore: di panna, vegetale di erba fermentata e patata bollita, lievito e leggermente alcolico;
Sapore: mediamente dolce, leggermente salato, ed una punta di acidità, e di amaro conferito appunto dal liquore, ha una pasta leggermente adesiva, ma anche abbastanza solubile e di media persistenza.
- Abbinamenti Gastronomici
A tutto pasto, antipasto per aperitivo, nel tagliere dei formaggi, primi piatti.
- Abbinamenti Enologici
Vino bianco strutturato, bollicine.
Codice prodotto
Disponibilità
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Incartata singolarmente con pellicola
Peso per confezione
100 gr circa
Confezioni per collo
8 pezzi
Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni
Ordine minimo
1 collo (8 pezzi)
Valori nutrizionali medi
per 100 gr di prodotto
Etichettatura Ambientale
Forma intera
Cosa è | Dove va | |
---|---|---|
Vassoio | PAP 21 | Carta |
Film | LDPE 4 | Plastica |
Verifica le disposizioni del tuo comune.