Il formaggio norvegese Fanaost è campione del mondo del World Cheese Awards 2018-2019 tenutosi in Norvegia a Bergen.
Alcune informazioni di questa che era la 31ma edizione del concorso World Cheese Awards che è ad oggi il più grande concorso al mondo, dedicato esclusivamente ai formaggi.
Questo concorso è destinato a premiare i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli produttori artigiani ai grandi produttori mondiali.
I formaggi che hanno partecipato erano 3472 e suddivisi in 140 categorie, provenienti da 41 diversi paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Guernsey, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Israele, Italia, Kenya, Liechtenstein, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria.
La giuria era formata da 235 esperti, arrivati da ogni parte del mondo, esattamente da 30 diversi paesi, per annusare, degustare e assegnare un punteggio ad ogni rispettivo formaggio assaggiato.
Infine una Super Giuria, composta da 16 esperti, ha scelto il vincitore assoluto, appunto il Campione del Mondo.
Per questa edizione siamo andati a podio con il nostro Caprone che ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria dei formaggi di capra stagionati.
La prossima edizione che sarà la 32esima si terrà dal 16 al 26 ottobre 2019 a Bergamo durante l’evento Forme.