Il Concorso Nazionale dei prodotti caseari a latte crudo si è svolto ad Asciano (Siena) assieme alla manifestazione “Sua Eccellenza il Tartufo Bianco delle Crete Senesi” ed oltre a promuovere il Pecorino a latte crudo, ha lo scopo di valorizzare tutti i prodotti caseari realizzati con il latte crudo, la sensibilizzazione su allevamento, metodi di produzione del latte e relativi successivi utilizzi nell’ottica della “filiera corta” e della tracciabilità del prodotto.
In questo contesto abbiamo iscritto a questo concorso tre prodotti: il Sola Soletta di vacca, il Becco di Capra e La Castana un erborinato affinato con maron glacées, Rum e cacao. Con grossa soddisfazione, di questi tre, due hanno ricevuto il primo premio: il Becco e La Castana.
La soddisfazione ancor più grande è stata per il fatto che la Castana è stata iscritta al concorso ancor prima di esser messa in vendita, cioè era un formaggio ancora in studio e sperimentazione, quindi diciamo un prototipo, invece è riuscito a ricevere ugualmente il consenso della giuria.