Description du produit

Il 2020 come anno terribile, ci ha lasciato in eredità questo strepitoso formaggio, realizzato perché avevamo un esubero di formaggio, ed invece di realizzare tante forme piccole ci siamo fatti produrre alcune forme grandi di pecorino, infatti ogni forma di queste ha il contenuto di 8 forme di Piparello. Ma la sua unicità, non sta nelle dimensioni, ma nel fatto che viene prodotto non con il latte intero, come tutti fanno, ma con il latte semigrasso, ovvero al latte viene tolta una quantità di panna, perdendo così in resa di prodotto, ma realizzando un formaggio meno grasso.

Il nome, Matusalem, preso come ispirazione dal mondo del vino, fa intendere che è un formaggio di grosse dimensioni, infatti la tecnica di produzione è la medesima del nostro Piparello, (altro formaggio storico), ma essendo una forma da circa 22 Kg corrisponde indicativamente a 8 forme da circa 2,8 kg, così è per le bottiglie Mathusalem che contengono una capacità di 6 litri, equivalenti a 8 bottiglie classiche.

Viene messo in commercio dopo circa 12 mesi di affinamento in grotta anche se per il futuro abbiamo intenzione di fare delle riserve ed accantonarle nel tempo.

La crosta non è edibile.

Ingredienti: LATTE di pecora semigrasso pastorizzato, fermenti lattici, caglio e sale. Trattato in superficie con olio di vinaccioli ed aceto.
Pezzaturada 20 a 24 kg circa
Confezionamento: forma intera nuda (ma è possibile tagliarla a metà o quarti e confezionarla nella busta sottovuoto)
Durata del prodotto confezionato: 120 giorni (60 se sottovuoto)

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
cilindrica, a scalzo leggermente convesso e facce piane di 37 cm di diametro e pesa circa 22 kg;
Aspetto esterno: rigata, leggermente canestrata di color marrone, più o meno scura dovuto alla sudorazione in fase di stagionatura ed al trattamento con olio ed aceto di vino in crosta durante la fase di affinamento;
Aspetto interno: pasta compatta, semidura e friabile, di color avorio scarico ed un unghia di medio spessore;
Odore: al naso presenta note di burro cotto e di vegetali quale frutta secca ed un tostato vicino alla crosta, ma anche un leggero odore di sottobosco, un sentore animale di medio-elevata intensità;
Sapore: dolcissimo, delicato, piacevole, pastoso, non è intenso nè aggressivo, con l’aumentare della stagionatura può connotarsi lievemente piccante, ma molto gradevole ed appetitoso.

Disponibilità: limitatissima, vista la produzione annua di sole 50 unità.

Abbinamenti gastronomici: Grande formaggio, da gustare sia come aperitivo, nel piatto dei formaggi, negli antipasti con degli affettati, ma anche a fine pasto. Ottimo anche per essere utilizzato in cucina, tagliato a scaglie sopra dei carpacci oppure utilizzato per mantecare primi piatti. A volte impiegato anche nei buffet oppure nei wine bar come aperitivo.

Abbinamenti enologici: lo si può abbinare a grandi vini bianchi strutturati, anche se gioca meglio con i rossi, a anche una bollicina.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1609 – kcal 388
  • Grassi gr 29
  • di cui acidi grassi saturi gr 20,18
  • Carboidrati gr 2,2
  • di cui zuccheri gr 0,6
  • Proteine gr 20,87
  • Sale gr 1,19

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

Lorem ipsum dolor sit amet

Assaisonnement

Pecorino « RISERVA » Matusalem fr

Codice prodotto
00280

Unità di misura
Kilo

Tipo di Forma
Diametro 37 cm (a facce piane e scalzo da 30 cm leggermente convesso)

Peso per Forma
Circa 20-22 kg

Forme per collo
1 pezzo

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 120 giorni

Ordine minimo
1 forma

Étiquetage environnemental