Descrizione prodotto
Essere diversi vuol dire anche avere coraggio di fare una linea di formaggi perversi, ovvero formaggi che in sé presentano una perversione, quella di celare al loro interno un ingrediente che ne caratterizza il gusto e l’aspetto. La perversione sta’ anche nel fatto che non siamo favorevoli per filosofia ad abbinare i nostri formaggi con mieli o mostarde sopra al formaggio… in questo caso li abbiamo nascosti dentro all’interno dell’impasto.
Un lavoro di cesello di arte casearia, consiste nello scaricare all’interno delle fuscelline a tronco di piramide una prima parte di cagliata, poi inserirvi l’ingrediente aggiunto e di seguito continuare a riempire la fuscella con il resto della cagliata, occorre pazienza e precisione per ottenere un ottimo risultato.
In questo caso si tratta di formaggio a due latti (vacca e capra) dove al suo interno viene inserito un fico senapato e in crosta la spolveriamo con della polvere di spinaci, diventa così il MANIACO coi FICHI.
La crosta ovviamente è edibile.
Ingredienti: LATTE di vacca pastorizzato e LATTE di capra pastorizzato, fichi in frutto 5%(zucchero, sciroppo di glucosio, aroma di SENAPE), caglio, sale, fermenti lattici. Trattato in crosta con spolverata di spinaci disidratati.
Pezzatura: circa 350 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 25 giorni
Caratteristiche del prodotto:
Forma: tronco di piramide leggermente irregolare;
Aspetto esterno: crosta sottile, umida, leggermente rugosa e fiorita, dal colore bianco e nella parte superiore verde dovuta alla polvere di spinaci, con un eventuale presenza di muffe verdi o grigie;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è bianco, ovviamente con il taglio si trova il fico al centro;
Odore: lattico di yogurt e vegetale di erba, un fruttato di frutta secca di fico secco ed un leggero animale ircino, mentre in crosta troviamo una caratteristica nota di fungo e ammoniaca oltre che una lieve sensazione di terra bagnata;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce (che aumenta se si mangia il fico), acidità medio bassa (che aumenta se si mangia il fico), la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca, di medio bassa persistenza.
Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell’ordine, non è prenotabile.
Abbinamenti gastronomici: interessante per la sua forma e cromaticità da utilizzare nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto.
Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura o bollicina.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:
- Valore energetico KJ 1259 – kcal 305
- Grassi gr 28,4
- di cui acidi grassi saturi gr 18,3
- Carboidrati gr 5,4
- di cui zuccheri gr 5,3
- Proteine gr 7,2
- Sale gr 0,7
ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE, SENAPE.
Può contenere tracce di: sesamo, frutta a guscio, orzo.
Lorem ipsum dolor sit amet
Affinati
Il Maniaco col fico
Codice prodotto
11306
Unità di misura
Kilo
Tipo di confezione
Forma incartata con la pellicola trasparente
Peso per forma
0,35 kg circa
Forme per collo
4 formine
Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C
Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C
Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni
Ordine minimo
4 formine
Etichettatura Ambientale
Verifica le disposizioni del tuo comune.